Chi siamo

Gioachino Palestro

Figlio di agricoltori, nasce e cresce in Lomellina; a soli 12 anni inizia a lavorare e a 18 apre la sua prima macelleria a Mortara, e si dedica alla riscoperta del Fegato grasso d’oca e del Salame d’oca, che in questa zona vanta una tradizione secolare fin dai tempi di Ludovico il Moro. Spinto dal suo carattere determinato e dalla voglia di dare maggior valore al suo amato territorio, si getta a capofitto nella ricerca delle tradizioni lomelline e scopre le origini del salame d’oca: nel quattrocento in questa stessa zona, alcune comunità ebraiche imposero il divieto di usare la carne di maiale per creare i loro insaccati. Allora fu’ scelta l’oca per fornire la materia prima per tutti i prodotti a base di carne. Certo delle potenzialità e dei prodotti che da essa ne derivano, Gioachino inizia la sua avventura. Viene presto scoperto da giornalisti di enogastronomia che attraverso le guide, i giornali e i programmi televisivi fanno dei suoi prodotti una vera e propria specialità di nicchia. Nel 1987 Gioachino riceve il premio ” Miglior artigiano dell’anno” dalla Casa Gancia di Canelli.

LAVORAZIONE: FA RIMA CON ATTENZIONE

Le nostre oche di origine Italiana di razza Bianca Romagnola, vengono allevate in aziende agricole in maniera tradizionale.

Alla base di tutte le lavorazioni e di tutta la produzione dell’azienda c’è ovviamente un’attenta cura e selezione delle carni. L’esperienza fino ad oggi maturata ci porta a selezionare e garantire la qualità delle oche e delle carni di suino che costituiscono la base della nostra attività. Alla Corte dell’Oca si possono trovare oltre ai prodotti finiti, tutti i tagli freschi d’oca come: l’oca fresca da cucinare arrosto o ripiena, le cosce d’oca con la pelle, da cucinare al forno o in rago’, le cosce d’oca senza pelle da cucinare brasate, il petto d’oca da cucinare al forno, i fegatini freschi per risotti o paté, i capponi e le faraone nel periodo natalizio.